23 Marzo 2023
Il carcere di Gaeta 18
Cronaca

19enne condannato a 11 anni di carcere, diffondeva foto di estrema destra

Un ragazzo di 19 anni è stato condannato in Gran Bretagna ad 11 e mezzo, che sconterà in un istituto per minori , per aver diffuso “odio terrorista di estrema destra” online. Nei suoi video Daniel Harris ha celebrato Anders Breivik, terrorista di estrema destra norvegese autore degli attentati del 22 luglio 2011 in cui rimasero uccise 77 persone, esortando all’insurrezione armata nei video pubblicati dalla casa del nonno nel Derbyshire.

Il giudice che l’ha condannato ha descritto Harris come “un individuo estremamente pericoloso” che con i suoi video “vigliacchi e spregevoli” ha ispirato almeno due stragisti di estrema destra negli Stati Uniti. Si tratta di Payton Gendron, anche lui 19enne, che lo scorso maggio ha ucciso 10 persone in un supermercato di un quartiere a maggioranza afroamericana di Buffalo.

E di Anderson Lee Aldrich, 22enne accusato di aver ucciso 5 persone, ed averne ferite 17, in una discoteca gay di Colorado Springs lo scorso novembre. “Quello che loro hanno fatto è sconvolgente, ma non è altro che quello che lei voleva che altri facessero pubblicando quel materiale online”, ha detto il giudice rivolgendosi direttamente all’imputato che quindi è stato condannato per istigazione al terrorismo e possesso di una stampante 3D con cui ha cercato di costruirsi un fucile semiautomatico.