23 Marzo 2023
Centro Sportivo a Monreale
Sport

Un centro sportivo polivalente per Monreale

In via di realizzazione un centro sportivo polivalente a Monreale. Il nuovo impianto sportivo sorgerà su un’area estesa circa 10.000 mq nella zona a sud dell’abbazia benedettina di San Martino delle scale, frazione della cittadina normanna in provincia di Palermo.

Nel progetto del centro sportivo di Monreale, sono previsti degli spazi attrezzati sia per il gioco sia per il tempo libero, una struttura sportiva polivalente dove sarà possibile praticare pallavolo, pallacanestro, calcio, tennis, nonché svolgere attività motorie, e culturali.

A fornire la notizia della realizzazione della nuova struttura sportiva a Monreale, sono Giuseppe Sciarabba, e Francesco Rossi, rispettivamente il direttore amministrativo, e il direttore tecnico del GAL (Gruppi di azione locale) Terre Normanne, che ha ricevuto risorse per 3.385.021,15 euro per lo sviluppo rurale, di cui 1.358.731,56 euro già destinati al finanziamento del Centro Sportivo Polivalente inclusivo che sorgerà a San Martino della Scale.

Il direttore amministrativo Giuseppe Sciarabba e il direttore tecnico Francesco Rossi del GAL
Il direttore amministrativo Giuseppe Sciarabba e il direttore tecnico Francesco Rossi del GAL

Per fornire un reale sostegno su bandi e finanziamenti che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini nei nostri venti Comuni consorziati in provincia di Palermo” – spiegano Sciarabba e Rossi – “il Gal Terre Normanne con l’attivazione della misura 7.1 mira inoltre a sostenere la stesura dei Piani di sviluppo di aree comunali situate in zone rurali C e D attraverso misure utili a colmare i divari economici con le aree urbane. In un periodo storico in cui si sente parlare spesso e male della Sicilia in termini di scarsa capacità di spesa dei fondi europei l’esempio dei Gal costituisce invece un modello virtuoso di efficienza per la progettazione degli interventi a favore dei Comuni: una missione che il Gal Terre Normanne mette in pratica da vent’anni con standard che oggi lo pongono ai vertici nell’Isola”.

A Monreale sorgerà un centro sportivo polivalente

Mario Caputo - Deputato di Forza Italia all'Assemblea Regionale Siciliana

Nei prossimi giorni” – spiega il deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo che ha seguito l’iter del progetto – “l’Assessore Toni Scilla definirà le modalità per l’emissione del decreto di finanziamento che permetterà al Gal Terre Normanne di avviare concretamente l’inizio delle opere mediante l’indizione della gara di aggiudicazione dei lavori. Considero un fatto storico consentire alla Frazione di San Martino di potere vedere la realizzazione di una struttura sportiva e culturale che avrà ricadute straordinarie anche in tema di sviluppo turistico con grande vantaggio per gli imprenditori della frazione”.

Dopo dieci mesi di intenso lavoro, caratterizzato da diverse riunioni tecniche fra il Gal Terre Normanne, e i funzionari dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, e successivamente alla fase dei doverosi sopralluoghi effettuati nell’area destinata alla realizzazione del centro sportivo, alla fine i risultati sono arrivati; grazie all’azione operata in sinergia che ha visto come attori principali oltre al GAL Terre Normanne e l’Assessorato Regionale alle Politiche Forestali, anche il Parlamento.

Nicola Scardina

Articoli consigliati

Vittoria, muore in un incidente stradale Angelo Marotta, si era esibito a “Tu si che vales”.

Leave feedback about this