27 Settembre 2023
Politica

Salvini: “2023 anno record cantieri sbloccati in Italia”

“L’impegno che il 2023 sia l’anno record per i cantieri sbloccati e le opere pubbliche cominciate è la mia priorità, perché significa creare lavoro, sicurezza e tutelare l’ambiente”.

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, dopo la visita al castello sforzesco di Vigevano, in provincia di Pavia, con le istituzioni territoriali, le associazioni di categoria e i sindaci dei comuni interessati dal progetto Vigevano-Malpensa.

“Questo weekend l’ho speso alla bassa lombarda – ha sottolineato Salvini, che ha fatto tappa anche a Mantova e Cremona -.

La prossima volta torno in Lomellina per l’apertura dei cantieri, che si aspetta da oltre 20 anni”. E a chi gli faceva notare che dalla conferenza dei servizi di mercoledì è emerso un aumento dei costi rispetto al preventivo, 90 milioni, rispetto al progetto finanziato, Salvini ha replicato: “Si è già perso troppo tempo e sono stati investiti tanti soldi, quindi verranno trovati tutti i denari necessari sia per la Vigevano-Malpensa che per il ponte di Vigevano.

Si aggiorna il progetto e poi si parte, la prossima volta vengo a inaugurare il cantiere”. Numerosi i progetti che interessano la provincia di Pavia, come il collegamento con la tangenziale Ovest e il nuovo ponte della Becca.

“Stiamo lavorando a un piano economico, poi bisognerà darsi delle priorità – ha spiegato Salvini -.

La Vigevano-Malpensa è una priorità, così come il ponte di Vigevano e il potenziamento ferroviario. Il ponte della Becca deve essere quanto meno valutato”.